Illuminare il vialetto di casa: l’unione di estetica e sicurezza

Illuminare il vialetto di casa è un’operazione davvero importantissima, dunque vale assolutamente la pena di curarla con la dovuta attenzione.
Se il vialetto del giardino viene illuminato in modo ottimale, anzitutto, si migliora il comfort degli spazi esterni e si contribuisce in modo non trascurabile alla loro sicurezza. Inoltre, l’illuminazione influisce davvero tantissimo sulle atmosfere, quindi è in grado di conferire stile e personalità agli ambienti outdoor.

Cosa si intende per “vialetto” di casa?

Se si parla della possibilità di illuminare il vialetto di casa si può far riferimento a percorsi estremamente diversi tra loro: un tipico esempio di vialetto è quello che dal cancello di ingresso conduce verso la porta dell’immobile, allo stesso modo un vialetto può condurre verso il box auto, laddove presente, oppure può attraversare un’area verde che contraddistingue il giardino.
A prescindere da quali siano le peculiarità del vialetto, è in tutti i casi fondamentale che esso venga illuminato con una buona dose di gusto estetico e senza che nulla venga lasciato al caso.

Un’ottima scelta: i lampioni con lampade a LED

Dal punto di vista tecnico per illuminare il vialetto di casa non può che essere un buon suggerimento quello di optare per delle lampade LED.

LED è acronimo di Light Emitting Diode ed è una denominazione che identifica delle lampade di ultima generazione, dei modelli che meritano di essere preferiti a quelli obsoleti sotto molteplici punti di vista.

Sul piano dell’efficienza energetica le lampade LED sono il top; lo stesso si può dire della loro “longevità”, assicurando una durevolezza di migliaia e migliaia di ore (anche 22 anni).
Anche a livello puramente qualitativo, la luce LED è considerata la migliore, rivelandosi piacevole e riposante e soprattutto evitando gli abbagli che si rivelano particolarmente fastidiosi soprattutto negli spazi outdoor.

Lampioncini dalle tecnologie speciali

Restando in ambito tecnico, è interessante sottolineare che oggi sono disponibili in commercio diversi modelli di lampioni da esterno, dalle caratteristiche tecnologiche molto particolari.
Relativamente alla possibilità di illuminare il vialetto di casa si possono menzionare ad esempio le lampade dotate di sensori, davvero comodissime in un ambiente come il giardino.

Queste lampade sono in grado di accendersi automaticamente nel momento in cui rilevano la presenza di persone nei dintorni, e questa è davvero un’ottima prerogativa.
Al di là dell’evidente comodità, lampade di questo tipo sono pregevoli anche nell’ottica del risparmio energetico, in quanto evitano qualsiasi spreco.

Illuminazione del giardino domestico: alcuni suggerimenti

Per illuminare il vialetto di casa, ovviamente, non esistono “ricette” predefinite: per organizzare l’illuminazione nel miglior modo possibile è necessario tenere bene in considerazione le caratteristiche strutturali ed estetiche del giardino, senza ovviamente trascurare i propri gusti personali.

Un buon consiglio è senz’altro quello di evitare gli errori che in passato venivano commessi molto frequentemente per quel che riguarda l’illuminazione dei giardini: sono da evitare le soluzioni d’illuminazione “diffuse”, le quali ricreano un effetto confusionario e poco funzionale. Al contrario, è bene fare in modo che le lampade illuminino esclusivamente dei punti focali, come può essere appunto un vialetto, oppure un’aiuola o un altro punto del giardino dall’aspetto particolarmente intrigante.

Le tante lampade da giardino tra cui si può scegliere

Se ci si chiede che tipo di lampade possono essere scelte per illuminare il vialetto di casa, le possibilità sono tantissime. Sul sito illuminazione-giardino.it troverete soluzioni, informazioni, costi, idee e supporto, soprattutto per quanto riguarda illuminazione di altissima qualità performante.

Per avere un quadro più chiaro delle diverse soluzioni perseguibili è utile anzitutto porsi una domanda: l’illuminazione outdoor che si vuol realizzare riguarda una casa già esistente oppure un immobile in costruzione?
Se l’abitazione deve ancora essere ultimata nella sua realizzazione, si possono scegliere delle soluzioni perfettamente integrate con il contesto, come possono essere ad esempio dei faretti ad incasso, altrimenti le opportunità di scelta sono altrettanto vaste.

In commercio sono disponibili tantissimi faretti in rilievo, ideali per chi predilige gli stili moderni, vere e proprie lampade da terra, come ad esempio gli originalissimi modelli a sfera, gli intramontabili lampioni, perfetti per realizzare uno stile Vintage, modelli dotati di piedistallo, proiettori e tante altre proposte ancora.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *