La domotica sta crescendo in popolarità man mano che diventa più conveniente e accessibile al consumatore medio. In passato, molti sistemi di automazione domestica erano in grado di collegare solo uno o due dispositivi alla volta. Ora, sono in grado di collegare interi sistemi in tutta la casa.
La domotica negli elettrodomestici di conservazione degli alimenti
I frigoriferi e congelatori domotici sono una cosa abbastanza nuova per i consumatori. Non molto tempo fa, le persone compravano i loro elettrodomestici da un negozio locale, impostavano tutto e lo facevano funzionare come necessario. Al giorno d’oggi, tutto è controllato da computer e connessioni internet, così le persone possono controllare tutto nelle loro case con applicazioni sul loro telefono o tablet.
I sistemi domotici possono essere usati in molti modi diversi. Possono essere utilizzati per monitorare le temperature, tenere traccia del consumo di energia, o anche disattivare l’alimentazione di aree della casa quando non ne avete bisogno. Frigoriferi e congelatori sono solo una delle molte cose che possono essere controllate con un sistema di automazione domestica. Tuttavia, stanno ottenendo più attenzione del normale perché usano l’elettricità per raffreddare cibo e bevande, che è qualcosa che molte persone vogliono monitorare da vicino (nessuno vuole cibo avariato).
L’idea è che si possa gestire e controllare tutta la casa con il tocco di un pulsante. Anche se questo può sembrare qualcosa uscito da un film di fantascienza, sarete sorpresi di sapere che la domotica è una realtà ed è qui per restare. Il più grande vantaggio della domotica è che può farvi risparmiare una quantità significativa di denaro sulle vostre bollette, mentre vi fornisce ancora un’abbondanza di controllo sulla vostra casa. Le case veramente automatizzate non sono economiche da costruire, ma possono ripagarsi in pochi anni a seconda di quanta energia risparmiano. La domotica può assumere molte forme
I frigoriferi domotici
I frigoriferi sono spesso dotati di termostati digitali e timer. Questi timer permettono ai proprietari di impostare il frigorifero a temperature precise per giorni o addirittura settimane alla volta. Quando la temperatura cade fuori dalla gamma, il frigorifero si spegne automaticamente e poi si riaccende quando è necessario di nuovo.
I congelatori domotici
I congelatori funzionano sulla stessa linea dei frigoriferi. I termostati digitali sono usati per determinare quando il cibo deve essere congelato di nuovo dopo lo scongelamento. I timer sono anche usati per assicurare che il cibo rimanga congelato il più a lungo possibile senza essere ricongelato.
Ultime innovazioni
La nuova linea Slate di frigoriferi e congelatori di Frigidaire è un esempio di come la domotica può rendere più conveniente il monitoraggio degli elettrodomestici. Gli elettrodomestici intelligenti sono progettati per aiutare a mantenere il cibo più fresco, ridurre il consumo di energia e rendere più facile tenere traccia di ciò che deve essere sostituito prima che vada a male. L’app Frigidaire ti permette di accedere allo stato del tuo frigorifero o congelatore, utilizzando spunti visivi nell’app per dirti la temperatura a cui è conservato il tuo cibo, la quantità di tempo dall’ultima volta che hai aperto la porta e se certi cibi sono vicini alla data di scadenza o devono essere sostituiti. È anche possibile impostare promemoria per quando è necessario acquistare articoli come il latte o il formaggio, in modo da non doversi ricordare ogni volta che si apre la porta.