Nei tempi moderni, streaming e broadcasting sono due parole usate per descrivere un particolare insieme di attività. I broadcaster sono coloro che si occupano di radio e televisione, mentre gli streamer sono quelle persone che forniscono contenuti su internet utilizzando tecnologie come YouTube, Periscope, Twitch ecc. Ma la gente spesso confonde tra lo streaming e il broadcasting. La confusione è dovuta al fatto che in molti casi queste due parole sono usate in modo intercambiabile nonostante abbiano significati diversi nei rispettivi contesti. Vediamo qualche dettaglio in più sulla differenza tra broadcasting e podcasting.
Cos’è il broadcasting?
Il broadcasting è una forma tradizionale di media, che coinvolge la radio e la televisione. Un’emittente è una persona il cui lavoro consiste nel presentare programmi alla radio o alla televisione. Le emittenti possono essere giornalisti o altre persone che sono state addestrate a parlare in modo chiaro e sicuro dell’argomento che stanno presentando.
La radiodiffusione o broadcasting consiste di due tipi principali:
Trasmissione terrestre
La trasmissione terrestre è il tipo di trasmissione via etere che usa onde radio trasmesse attraverso lo spazio libero da un trasmettitore ad un’antenna, che poi porta il segnale al ricevitore. Può anche essere trasmessa da antenne satellitari che ricevono segnali da satelliti in orbita geostazionaria.
Trasmissione via satellite
La trasmissione satellitare è un tipo di trasmissione in cui i segnali sono trasmessi tramite satelliti di comunicazione orbitanti, invece che con mezzi terrestri. I vantaggi della trasmissione via satellite includono costi operativi inferiori, maggiore copertura geografica e minore suscettibilità alle interferenze rispetto alle trasmissioni terrestri.
Cos’è il podcasting?
Podcasting è una parola usata per descrivere un metodo di pubblicazione di file audio su Internet. Un podcast può essere ascoltato su un computer o trasferito su un lettore audio come un iPod (da cui il nome) o un altro lettore multimediale portatile. I podcast sono spesso distribuiti come una serie, e possono essere scaricati automaticamente usando un’applicazione “podcatching” come iTunes.
Il podcasting è proprio come la radio su internet, ma è disponibile per l’ascoltatore on-demand – puoi ascoltare gli spettacoli quando vuoi, e puoi saltare le parti che non vuoi sentire. I podcast di solito includono un mix di musica e materiale parlato, inclusi talk show di vario tipo, giornalismo, interviste e performance dal vivo.
Differenze tra broadcasting e podcasting
Come spiegato anche da White.film, la prima differenza tra il broadcasting e il podcasting è che il broadcasting ha un significato molto stretto. Si riferisce solo alle attività svolte da quelle persone che sono responsabili di stazioni radio e televisive. Lo streaming, invece, ha un significato più ampio che comprende tutti i tipi di media basati su internet, come i video di YouTube, i live stream su Twitch, ecc.
La seconda differenza tra broadcasting e podcasting è che ci sono molti tipi di trasmissioni che vanno dai canali di notizie a quelli musicali. Ma ci sono solo due tipi di podcast: i podcast audio online e i podcast video online. Entrambi i tipi presentano persone che parlano di cose in modo discorsivo proprio come se stessero parlando con qualcuno di persona.