Cresce sempre di più il desiderio di fare sport a contatto con la natura, specialmente tra i fiumi e i ruscelli. Tra queste attività ha sempre fatto successo la canoa e il rafting. Oggi chiariremo in cosa consistono questi due sport tanto amati.
Rafting
Temine che deriva dall’inglese To raft cioè “navigazione sulla zattera”. Oggi è una disciplina sportiva che consiste nella discesa di fiumi e torrenti con l’utilizzo di gommoni. Ciascun equipaggiamento è costituito da quattro o più persone.
Canoa
La canoa fa parte di un gruppo corposo d’imbarcazioni con la caratteristica principale di muoversi grazie alle spinte e le intense manovre delle pagaie, nel passato sono state utilizzate da moltissime popolazioni per attraversare fiumi e torrenti, anche per la pesca o come semplice mezzo di trasporto. Oggi la canoa è anche uno sport a livello mondiale e molto apprezzato anche dagli amatori.
L’Umbria patria della Canoa e del Raflting
Una regione che sa come accogliere e affascinare è sempre stata l’Umbria. Visitabile in qualsiasi periodo dell’anno ma di certo durante la bella stagione si può cogliere il meglio di questo territorio, soprattutto per gli amanti degli sport all’aria aperta e gli avventurieri che amano la natura. Si registra però un enorme aumento di preferenze di tutte quelle attività a stretto contatto con l’acqua e questo si deve al fatto che sono attività da svolgere in qualsiasi stagione dell’anno. Rinomate sono le avventurose attività in canoa o kayak, il river walking o l’hydrospeed. Ma sicuramente la più amata e desiderata è il rafting. Migliaia di persone hanno scoperto l’enorme divertimento nella discesa di un fiume o talvolta un torrente a cavallo di un gommone speciale e inaffondabile con la straordinaria caratteristica di essere auto svuotante chiamato raft. La divertente imbarcazione è guidata da un equipaggio dotato di pagaie. Il rafting come anche la canoa, sono discipline con vari livelli di difficoltà quindi ottime per qualsiasi fascia di età. Diversamente da come si può pensare non sono considerati sport estremi anzi risultano essere molto divertenti e soprattutto sicuri. In Umbria sono stati pensati percorsi adatti sia per gli esuberanti in cerca di adrenalina ma anche discese dedicate proprio per le famiglie con bambini o per i principianti alle prime armi. La regione Umbria conta numerose società o associazioni sportive coadiuvate da professionisti ed esperti che propongono il rafting a un pubblico vario. Questi inoltre forniscono tutte le attrezzature necessarie per la sicurezza per coloro che desiderano provare l’esperienza della discesa con la canoa o con il rafting. Tutti gli istruttori introducono e spiegano brevemente i principi e tutti i comandi che bisogna seguire per la coordinazione di squadra, se l’equipaggio è formato da più elementi. Ogni struttura fornisce ai partecipanti un giubbotto salvagente, ma anche la muta e il caschetto di protezione. Completato l’iter preparatorio si è pronti per entrare in acqua e iniziare l’avventura.
Servizi e tanto altro
Visitando Umbriaraftingecanoa.it si potrà conoscere una struttura sita in Valnerina. Un centro dove è possibile fare rafting o canoa e si può godere del servizio ristoro come bar e area picnic, parcheggi auto ma anche una zona adibita per i camper. La struttura è totalmente immersa nella natura adiacente alla riva del fiume dove è possibile godere di un rigenerante relax. Dopo aver fatto Rafting, canoa canadese e corsi di kayak si possono sfruttare le docce all’interno degli spogliatoi. Inoltre In dotazione verranno fornite una Muta in neoprene, delle scarpette, un giubbotto salvagente e del caschetto.