Turismo

Cosa vedere a Terni in un giorno

Cosa vedere a Terni in un giorno

Terni è una città nella parte centrale dell’Italia, nella zona dell’Umbria e della Toscana. Si trova a circa 100 km da Roma ed è molto vicina a Firenze. Quando si visita Terni per la prima volta, questo è ciò che suggerisco di vedere in circa un giorno.

I principali luoghi di interesse di Terni

Terni è una città italiana con una popolazione di 150.000 abitanti. È il capoluogo della provincia di Terni, nella regione Umbria. La città si trova sulla pianura del fiume Nera, e confina con altri comuni come Narni, Orvieto, Spoleto e Città di Castello. Il centro storico è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale. Terni è un centro commerciale, di servizi e universitario: qui ci sono molte banche, agenzie assicurative e uffici nazionali di aziende come ENEL o TIM. È anche uno dei centri di produzione e ricerca più importanti d’Italia per le attività legate al settore dell’acciaio. In questo articolo descriveremo un tour a piedi per Terni, visitando alcune zone interessanti: dal centro storico ai palazzi moderni; dalle chiese alle strade medievali; dai musei alle piazze dove poter pranzare; dai negozi eleganti ai ristoranti tipici.

La cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore si trova a Marmore, in Italia. È una delle cascate più famose ed è una popolare destinazione turistica. La cascata è generata dal fiume Velino e ha un’altezza di circa 65 metri. Il nome della cascata deriva dal latino “Marmor” che significa “marmo”. È dovuto ai marmi bianchi che circondano la sua base. Per arrivare a questa magnifica meraviglia naturale, i visitatori possono seguire i sentieri escursionistici. La vista panoramica di questo fenomeno naturale è mozzafiato, soprattutto durante l’autunno quando tutte le foglie si trasformano in bellissime sfumature di arancione e rosso.

Il lago di Piediluco

Piediluco è un pittoresco centro il cui nome significa “ai piedi del bosco sacro”. Con un assetto rimasto quello del medioevo, con le sue basse casette colorate, è in realtà dislocato nello stretto lembo di terra che corre tra il lago ed il monte. Il lago, incassato tra rilievi boscosi, ha l’aspetto di uno specchio d’acqua alpino.

Il paese è dominato dai resti della Rocca risalente al XI secolo, ormai in parte in rovina, rimane pur sempre superba ed imponente.

Si è ipotizzato che nel periodo della sua massima estensione il lago Velino abbia ricoperto la quasi totalità della piana reatina, spingendosi sino al ciglione delle Marmore.

Cosa mangiare a Terni

Per godere di un pasto eccellente mentre si visita questa bella città si dovrebbe provare i piatti locali come il maiale arrosto con lenticchie, fagioli o pasta alla chitarra (un piatto tipico a base di pasta mescolata con salsa), i tradizionali ravioli fritti ripieni di formaggio duro (cacio e pepe) o una fresca insalata con olio d’oliva locale e pomodoro solo per citarne alcuni…

Consiglio: Vai a vedere le attrazioni turistiche ma non dimenticare il cuore pulsante della città, la sua gente e la sua cultura

Condividi l'articolo

Informazioni sull'autore