Scegliere un tappeto per accompagnare l’arredamento della propria casa non è mai facile. Un tappeto rende più armonioso e accogliente ogni angolo della propria casa. Ad esempio in un tappeto per camera da letto può fare la differenza, ma quali misure e dimensioni? Grandi, piccoli o dei semplici scendiletto? Non c’è una regola predefinita nella scelta del tappeto. Le proposte sono molteplici e cambiano in base alla loro collocazione nella camera da letto. Di norma il tappeto dovrebbe coprire i 2/3 del pavimento, non solo in camera da letto ma anche in tutti gli altri ambienti della casa. Un’altra caratteristica fondamentale è l’aspetto cromatico del tappeto: esso può essere in armonia con gli interni ma anche in contrasto, in modo da far risaltare in primo piano il tappeto.
Se si opta per un tappeto grande, si sceglie l’eventualità di posizionarlo sotto il letto in modo che fuoriesca dai lati e che crei un forte impatto decorativo. Ma se la stanza è piccola e modesta è forse più consono scegliere un tappeto piccolo, o meglio uno scendiletto da posizionare a i piedi del letto. Lo scendiletto è da sempre usato nelle camere da letto per evitare il contatto dei piedi con il pavimento freddo ma allo stesso tempo dà un tocco artistico alla vostra stanza. Un’altra opzione può essere il trittico di tappeti, tendenza ormai fuori uso poiché invece di scegliere tre tappeti uguali della stessa dimensione può essere una degna alternativa sceglierne tre piccoli di diverse misurazioni ma cromaticamente uguali.
Tappeti Agra e Ziegler
Le dimensioni dello scendiletto sono ridotte, poiché pensato per poggiare i piedi appena svegli e questo li rende pratici e comodi sia da usare, sia da posizionare nella stanza da letto e sia da pulire. Come è stato ribadito precedentemente il trittico di tappeti uguali non è più proposto da arredatori e interior designer ma l’idea può essere riproposta utilizzando tre tappetini diversi ma armonici tra loro. In questo modo non saranno dei semplici scendiletto ma una vera opera d’arte che valorizzerà la vostra camera da letto.
Molto usati sono i tappeti in formato Kelley piccoli e Jastik. I Kelley sono dei tappetti dal formato caratteristico per cui la lunghezza è notevolmente maggiore della larghezza. I scendiletto Agra, tappeti di recente manifattura, prodotti manualmente in Pakistan che richiamano i simboli degli Amristar dell’epoca. Il tappeto si compone di disegno Agra o di origine persiana rielaborato ad Agra. Un’altra tipologia di tappeto di piccole dimensioni sono i Ziegler, tappeti piccoli e versatili, dalla particolare luminosità ed eleganza. Non sono da confondere i tappeti Ziegler Morandi con i tappeti della storica azienda Ziegler. I tappeti Ziegler hanno nodo Ghiordes simmetrico, ordito semi-depresso e due fili di trama in cotone. Queste moderne manifatture sono resistenti e durature nel tempo e i materiali utilizzati donano una caratteristica lucentezza, insomma una vera e propria garanzia!
Dove posizionare il tappeto?
In realtà la posizione sottostante il letto non è l’unica che si può scegliere. Un elegante tappeto può essere collocato in camera da letto, un tappeto medio/piccolo anche di fronte all’armadio, al comò e alla cabina armadio, senza aver paura di rompere l’armonia dell’arredamento. In base ai propri gusti e allo stile d’arredamento, dai gusti più classici a quelli più moderni e retrò, è possibile avere una vasta gamma di abbinamenti per la propria camera da letto. E se proprio si avessero dubbi è sufficiente rivolgersi ad un esperto del settore che sia in grado di accompagnarvi nella scelta del tappeto perfetto per ogni gusto o esigenza.