Scegliere il centrotavola per la propria tavola non è mai un compito banale. Spesso può essere complicato trovare un oggetto che possa adattarsi al contesto, e a volte si possono fare errori che compromettono gravemente la qualità del design dei propri ambienti.
Le regole da seguire nella scelta
I tavoli con centrotavola dovrebbero seguire alcune semplici regole:
- Il centrotavola deve essere in equilibrio con il resto del tavolo, ma in nessun caso deve essere “troppo” dominante o “troppo” eccezionale. Dovrebbe essere sullo sfondo.
- Il centrotavola non deve essere troppo piccolo, o troppo grande rispetto alle dimensioni del tavolo. Generalmente sono più piccoli del tavolo, ma se sono più grandi devono comunque essere bilanciati in modo da non sembrare sovradimensionati rispetto all’ambiente.
- È conveniente che il centrotavola abbia una forma circolare, perché questo ci permette di scegliere una varietà di forme e materiali senza superare certi parametri che sono accettabili per la maggior parte dei tavoli e degli ambienti.
- Il colore del centrotavola deve combaciare con quello degli altri oggetti usati sul tavolo (piatti, bicchieri, ecc.). È conveniente non usare troppi colori su qualsiasi oggetto usato sul tavolo come questi perché sembrerà caotico e non farà una buona impressione sugli ospiti.
- E bene scegliere il materiale in base alla frequenza di utilizzo del tavolo. Ci sono materiali che hanno una diversa fragilità e resistenza all’usura e si dovrebbe tenere conto di questo aspetto. Qualora si debba arredare un tavolo che viene utilizzato di frequente, è sconsigliato utilizzare dei prodotto in ceramiche artistiche o vetro in quanto si aumenterebbe il rischio di romperli o danneggiarli
L’opzione vaso di fiori
Scegliendo un pezzo centrale a volte si può sbagliare e a volte semplicemente si può scegliere qualcosa che non si adattano al contesto della vostra stanza. In questo caso, è meglio scegliere un tavolo semplice che non attiri l’attenzione. Un grande vaso di fiori con una piccola pianta sarebbe un’opzione ideale per occupare il centro di un tavolo. Questo vi darà l’opportunità di decorarlo in qualsiasi modo vogliate e allo stesso tempo aggiungere eleganza al vostro arredamento senza dover spendere troppi soldi. La pianta è un elemento che può essere molto utile quando si deve nascondere qualcosa o anche sottolineare il suo valore!
La scelta del tema di arredamento
La prima cosa di cui devi assicurarti è che il centrotavola che sceglierai si adatti al tema del tuo matrimonio, o almeno non contrasti troppo. È inoltre necessario considerare se il vostro matrimonio sarà formale o informale come questo avrà un effetto sullo stile di decorazione e centrotavola che si può avere al vostro ricevimento di nozze. Per esempio, se il vostro matrimonio è tenuto fuori, avendo un tema tropicale non può funzionare perché non ci sarà abbastanza riparo da alberi ecc. Considera cosa userai come centrotavola Se vuoi qualcosa di semplice come i fiori, allora sceglierli è facile ma se vuoi qualcosa di più elaborato come un’opera d’arte, allora devi pensare a come sta andando a stare fermo in un vaso senza bloccare la vista di nessuno al tavolo o cadere e colpire qualcuno sulla testa! Questo è particolarmente importante in ambienti formali