L’acciaio inossidabile è un materiale molto resistente e conveniente per le costruzioni. È usato spesso in ambienti commerciali e industriali, così come in elettrodomestici, utensili da cucina e mobili. Non importa il tipo di acciaio inossidabile o la forma, la dimensione o la condizione di un pezzo, la riabilitazione dell’acciaio inossidabile può dargli nuova vita e renderlo come nuovo.
Ci sono diversi processi per la transizione di oggetti vecchi e usurati in quelli nuovi e non ci sono due pezzi uguali. Combinando più metodi per completare i trattamenti dell’acciaio inossidabile si ottengono risultati migliori rispetto all’applicazione di un unico metodo al progetto in questione.
L’uso dell’acciaio inossidabile
L’uso dell’acciaio inossidabile per applicazioni architettoniche, industriali e di altro tipo non è una novità. Nei suoi primi tempi, però, l’acciaio inossidabile non era un materiale durevole come lo è oggi. Quindi c’era un grande bisogno di proteggere questo materiale dagli agenti esterni, specialmente dalla ruggine e dall’ossidazione. Oggi, l’acciaio inossidabile può essere trattato in numerosi modi per fornire una finitura che resista alla ruggine e allo scolorimento. Ci sono diversi processi per la transizione di oggetti vecchi e usurati in quelli nuovi. Ci sono tre tipi principali di corrosione sull’acciaio inossidabile: corrosione perforante, corrosione interstiziale e corrosione generale
Dove si usa l’acciaio inossidabile
L’acciaio inossidabile è il materiale preferito da molti proprietari di magazzini e fabbriche, così come dai designer di cucine e bagni. È anche un’opzione popolare nelle cucine all’aperto perché la sua durata lo rende una grande scelta per gestire l’acqua, il calore e altri elementi. Quando si lavora con l’acciaio inossidabile, si noterà che tende a perdere la sua finitura nel tempo. Con l’usura, la lucentezza si affievolisce, la finitura diventa graffiata e scuffiata, e qualsiasi imperfezione nel metallo inizia a mostrare. L’applicazione di un trattamento per l’acciaio inossidabile è un modo rapido per aggiornare un pezzo vecchio o per riportare un pezzo nuovo al suo antico splendore. Può essere fatto sia su superfici interne che esterne.
Best practices nel trattamento dell’acciaio inossidabile
L’acciaio inossidabile è composto da ferro, nichel, cromo e molibdeno. Il cromo nell’acciaio inossidabile gli conferisce la sua lucentezza. Questo strato di cromo non si brucia o sbiadisce nel tempo. Piuttosto, il metallo sotto lo strato inizia ad arrugginire. Questo processo di ruggine può essere prevenuto applicando un rivestimento protettivo o rivestendo l’acciaio inossidabile con un altro metallo o una lega come il rame o l’alluminio. Questi tipi di rivestimenti sono a volte chiamati rivestimenti “sacrificali” perché vengono sacrificati quando si forma la ruggine sopra di loro per proteggere il metallo sottostante. Uno dei metodi principali per prevenire la ruggine è applicare un rivestimento duro che non permetta all’acqua o all’ossigeno di penetrare attraverso di esso e sul metallo sottostante. Ci sono diversi prodotti che possono essere acquistati nei negozi di articoli per la casa che contengono particelle di ceramica che vengono applicate con una pistola a spruzzo o un pennello pezzo per pezzo.